Cosa facciamo

Negli ultimi anni l’Associazione ha consolidato la sua attività nel campo della ideazione e gestione di attività culturali, in stretta collaborazione con realtà locali radicate sul territorio.

Tra i principali filoni di attività dell’Associazione si segnalano:

Laboratori didattici e Itinerari alla scoperta del Piemonte
L’Associazione Beni Culturali Italia svolge costantemente un’attività di ricerca volta alla definizione e realizzazione di laboratori didattici e itinerari turistico-culturali alla scoperta del Piemonte e in particolare della Provincia di Torino. Gli itinerari sono proposti come prodotto culturale e possono essere personalizzati a seconda della richiesta dei committenti o completare un pacchetto turistico culturale di uno o più giorni.
In occasione dell’Ostensione della Santa Sindone l’Associazione ha ideato un pacchetto di itinerari, promossi dal Comitato per l’Ostensione e realizzato in collaborazione con la Piazza dei Mestieri di Torino. In tale circostanza sono stati accompagnati alla scoperta della città più di 6.000 visitatori.

Ideazione e realizzazione di mostre e altri eventi culturali
spettacoli teatrali, rassegne musicali, convegni
L’Associazione Beni Culturali Italia ha lavorato all’offerta didattica della mostra “Un’amicizia all’opera. I Santi piemontesi nella Torino dell’Unità”. La Mostra, progettata in occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale, è promossa dal Centro Culturale Piergiorgio Frassati, in collaborazione con In collaborazione con l’Opera Barolo, il Consorzio Beni Culturali Italia, la Fondazione Augusto del Noce e il Centro Soleri. L’iniziativa è realizzata con il contributo del Comitato Italia 150, la Compagnia di San Paolo e la Fondazione Cattolica Assicurazioni.

Partnership e collaborazioni
L’Associazione Beni Culturali Italia è socia del Consorzio Beni Culturali Italia e della Compagnia delle Opere. Preziosa inoltre la collaborazione con la cooperativa COPAT dalla cui esperienza tra molte idee e spunti per la creazione e la divulgazione di nuovi prodotti e saperi.

Tra i vari soggetti e istituzioni con le quali l’Associazione ha collaborato e collabora segnaliamo:
A.Gi.Pa, Associazione Giovani Piemontesi a Buenos Aires;
Assessorato alla Cultura del Comune di Roccavivara;
Associazione Amici della Biblioteca Luisia di Vigone;
Associazione culturale l’Orizzonte;
Comunità Monastica di Novalesa;
Centro Culturale Pier Giorgio Frassati;
Ceris-C.N.R.;
Circolo degli Artisti di Torino;
Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici;
Enarmonia s.r.l.;
Fondazione Piazza dei Mestieri;
Museo Nazionale del Cinema;
Museo dell’Emigrazione piemontese, Frossasco (To);
Museo Regionale di Scienze Naturali
Pro Loco di Moncenisio;
Pro Loco di Novalesa;
Soprintendenza per il Beni Artisti Storci ed Etnoantropologici del Piemonte;
Università di Pavia – Facoltà di Scienze Politiche.