ABC

I nostri servizi

ABC - Associazione Beni Culturali Italia offre a visitatori, pellegrini e curiosi, alcuni itinerari culturali ed iniziative alla scoperta della città e del territorio. Capire le ragioni della storia e della tradizione attraverso le testimonianze fisiche di cui ancora oggi possiamo usufruire è una avventura appassionante e allo stesso tempo altamente educativa. A Torino, infatti, le splendide piazze, i monumenti, le architetture che ancora hanno il sapore della presenza del sovrano, sono i testimoni discreti e silenziosi di una storia che attende di essere raccontata. È la storia di architetti e artisti, di condottieri ed epiche battaglie, di opere di carità e di amicizie cristiane.

Vi aspettiamo per invitarvi a compiere con noi quest’avventura della conoscenza!

ABC costruisce SU MISURA per te il tuo itinerario culturale!

La nostra proposta spazia fra le seguenti tematiche:

1. STORIA E ARTE

Visitare la città di Torino è un’avventura affascinante. Spazi, piazze e architetture se interrogati, possono raccontare una storia di lunga durata, talvolta contraddittoria, di una città che inizia a tessere il suo manto regale sin dall’antichità.

- All’origine di un crocevia di culture: la Torino romana e il Piemonte medievale

- L’invenzione della Città Capitale e il Barocco torinese: Sovranità e grandi architetture

- Da piccola Ville lumiere a Capitale di una nazione: L’Ottocento a Torino

2. TRADIZIONE CRISTIANA

Nel corso del XIX secolo Torino diventa la “capitale della carità”. Laici e religiosi fondano opere e ordini con la specifica vocazione della carità. La storia di tali ordini è rintracciabile in segni del passato (monumenti, siti, chiese) ma, soprattutto, è ancora oggi opera viva e operante. Gli itinerari proposti tendono a rintracciare le origini e i segni della “carità” e  dare la possibilità di incontrare i continuatori di tali opere nel presente attraverso visite e testimonianze.

- Torino Barocca tra santi e sovrani

- La santità piemontese nella Torino dell’Unità: i “Santi della carità”

3. FOCUS DI APPROFONDIMENTO

Continua la tua esperienza di conoscenza del patrimonio culturale del Piemonte attraverso i nostri laboratori didattici e le nostre proposte esclusive di testimonianza e di visita.

- Il Museo Diocesano di Torino e la salita alla Torre Campanaria

- Il Compianto del Beato Angelico a Torino (dal 16 aprile al 7 giugno 2015)

- La Galleria Sabauda: il centro del Polo Reale

- L’Opera del Cottolengo: la città della carità nel centro dello sviluppo industriale