Le nostre rubriche

Doisneau, "Le baiser de l'hotel de ville", Parigi 1950 A

ABBIAMO VISITATO PER VOI… “Robert Doisneau. Paris en liberté” – Genova Palazzo Ducale

Dal 29 settembre 2013 al 26 gennaio 2014 presso Palazzo Ducale – Genova. Oltre 200 fotografie originali di Robert Doisneau tra il 1934 e il 1991 documentano il suo rapporto profondo con Parigi e i parigini.

“Il mondo che cercavo di mostrare era quello in cui mi sarei trovato bene, abitato da persone cordiali e colmo della tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto costituivano una prova della possibile esistenza di quel mondo”.

Doisneau con i suoi scatti, documenta quel prezioso tesoro di bellezza che si cela tra gli affanni, la routine e il traffico della quotidianità. Le sue fotografie tentano di conservare traccia di una “tenerezza” che passa inosservata ma c’è, quale unica costante in un mondo che cambia incessantemente. Tutti portiamo addosso questo tesoro, lo sguardo sensibile del fotografo, come suggerisce lo stesso Doisneau, non può far altro che “impossessarsi dei tesori che i suoi contemporanei trasmettono inconsciamente”.

“Certi giorni basta il semplice fatto di esistere per essere felici ci si sente leggeri leggeri, ci si sente talmente ricchi che viene voglia di condividere con qualcuno una gioia troppo grande. Il ricordo di quei momenti è il mio bene più prezioso. Forse perchè son così rari. Un centesimo di secondo qui, un altro là, sommati insieme non saranno che due o tre secondi rubati all’eternità”.

L’obiettivo di Doisneau, con la trasparenza cristallina che solo il bianco e nero è in grado di trasmettere, cattura nel quotidiano i sentimenti suscitati dall’imprevisto. Immergersi nelle fotografie presenti in mostra, è come passare in rassegna una sorta di inventario dei sentimenti umani, nulla è mai patetico, ma sempre dipinto con quell’ironia infantile, in grado di riempire di fascino ogni singolo scatto.

VOTO ABC: A (da non perdere!)
Voto ABC (A=da non perdere! – B= interessante! – C=perché no?!)

SITO UFFICIALE: www.doisneaugenova.it