Le nostre rubriche

ABBIAMO VISITATO PER VOI…“Nuovo allestimento Museo Egizio di Torino”

A cura di Silvia Dellepiane

Da oggi 1 Aprile 2015, riapre al pubblico il Museo Egizio di Torino con il nuovo allestimento.

Il Museo Egizio di Torino, il primo della storia interamente dedicato all’arte e alla cultura dell’Antico Egizio, ha riaperto le sue porte per mostrarci le meraviglie di questo mondo antico, con un allestimento completamente rinnovato. ABC era presente per raccontarvi le prime impressioni.

Il progetto, realizzato dal raggruppamento Isolarchitetti, presenta un profondo rinnovamento del Museo, assegnandogli uno spazio di oltre 10.000 mq nuovo e restaurato, che ospita e valorizza 6.500 pezzi tra gli oltre 26.000 conservati nel Museo. I visitatori attraverso il piano ipogeo in cui sono accolti, procedono tramite il collegamento delle scale mobili – il cui vano è impreziosito dall’opera-allestimento sul percorso del Nilo realizzato dallo scenografo Dante Ferretti e ispirata a Burri, opera che crea una sorprendente connessione visiva tra i differenti livelli del percorso di visita – al secondo piano, dove si possono osservare le sale ricche di magnifici reperti storici e archeologici per la prima volta esposti, per poi scendere verso il basso concludendo la visita con il celebre statuario. L’allestimento e l’architettura concorrono a rappresentare la storia, la cultura e il fascino della civiltà egizia attraverso un percorso immersivo in grado di stimolare sensorialmente il visitatore. In una suggestione fatta di luci e installazioni, l’esposizione si articola tra le storiche collezioni del museo, arricchite da numerosi reperti per la prima volta esposti. Trovano così nuova valorizzazione i magnifici sarcofagi, le incredibili testimonianze dei papiri, le mummie e i corredi funebri, oltre che gli oggetti d’uso quotidiano, riportando in auge un gioiello dell’offerta culturale italiana.

Come in un portale temporale, il visitatore si trova improvvisamente proiettato dal cuore della Torino barocca nell’affascinante e misterioso mondo dell’antico Egitto. Vi invitiamo a scoprire con noi l’eccezionalità di questa nuova realtà museale!

Sotto il video di presentazione del concept del nuovo logo Museo Egizio di Torino